di Alan Woods • Mercoledì 9 novembre, il "mondo libero" al risveglio ha scoperto di avere un nuovo leader. Donald Trump è stato eletto come quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d'America. In questo articolo Alan Woods propone un'analisi dei processi che hanno portato alla vittoria del magnate e delinea quali ne saranno le conseguenze.

Leggi tutto: Cosa rappresenta Donald Trump

di Claudio Bellotti • Proponiamo un'analisi del fenomeno reazionario dell'Isis e dei suoi rapporti con l’imperialismo, un’analisi che si inserisce in un bilancio più esteso dei processi che hanno attraversato il mondo arabo negli ultimi anni, a partire dalle primavere arabe.

Leggi tutto: La sconfitta dell’Isis in Siria

di Ubaldo Oropeza • Pubblichiamo un articolo tratto dal numero di agosto 2016 di America socialista, la rivista panamericana della Tendenza marxista internazionale, che analizza le misure del nuovo modello economico di apertura al capitalismo che sta minacciando l'eredità della rivoluzione cubana.

Leggi tutto: Cuba, capitalismo regolato o democrazia operaia e internazionalismo proletario?

di Franco Bavila • Un'analisi della situazione politica greca all'indomani delle elezioni del 20 settembre 2015.

Leggi tutto: La tragedia greca della sinistra riformista

di Jacopo Renda • Le elezioni dello scorso 20 dicembre sono uno spartiacque nella politica spagnola, segnano infatti la fine del sistema bipartitico uscito dalla “transizione” dopo la caduta di Franco.

Leggi tutto: Spagna: “Sí se puede” con il socialismo

di Claudio Bellotti • La crisi della borsa cinese dell’agosto 2015, innescata da una piccola svalutazione della moneta e accompagnata da una fuga di capitali, ha generato grandi preoccupazioni sui mercati e pone la domanda se ci si trovi di fronte alla semplice esplosione di una “bolla” speculativa o se la seconda economia del mondo si stia avviando a una vera e propria recessione.

Leggi tutto: Cina, nuovo crocevia della crisi?

Gruppi di studio marxista

La nuova epoca

Teoria e prassi

arte e rivoluzione

i nostri libri

Chi siamo

 

 

 

Ecco il nuovo sito marxismo.net! Accanto a rivoluzione.red, legato al quindicinale Rivoluzione, Sinistra Classe Rivoluzione si è dotata di un secondo sito, rinnovando il vecchio dominio marxismo.net. Il nuovo marxismo.net, oltre ad accogliere i testi della rivista Falcemartello, approfondirà questioni di teoria marxista, metterà a disposizione testi classici ma offrirà anche un'analisi dei principali avvenimenti della nostra epoca sulla base delle armi teoriche del marxismo.

il vecchio sito di FalceMartello

Contatti

mail: redazione@marxismo.net

Iscriviti alla Newsletter

Showcases

Background Image

Header Color

:

Content Color

: