di Alessio Marconi • La lotta contro l’oppressione di genere e le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale ha assunto negli ultimi anni un carattere di massa in molti paesi. Delle vere e proprie esplosioni di rabbia e ribellione, covate per anni o decenni, contro l’esasperante ingerenza di un sistema che mentre ti costringe a lottare ogni giorno per far quadrare i conti a fine mese, si arroga il diritto di dirti cosa puoi o non puoi fare nella tua vita privata: con chi puoi avere o no una relazione affettiva o sessuale, se sei autorizzato a crescere un figlio o no, e, se ti discosti dal canone della cosiddetta “famiglia tradizionale”, ti vuole costringere in un ghetto sociale e legislativo. Nella loro istanza di liberazione e per il loro carattere di massa, queste esplosioni hanno un’intrinseca potenzialità rivoluzionaria.

Leggi tutto: LGBT: liberazione, rivoluzione.

di Serge Goulart (Esquerda marxista – Brasile) • Grandi cambiamenti sono in corso per i lavoratori, i giovani e i rivoluzionari in Brasile. Domenica 17 aprile, a reti unificate è stata trasmessa in diretta la discussione alla Camera sull’impeachment di Dilma Rousseff, presidentessa del Brasile. Si è trattato di uno spettacolo indescrivibile, che ha mostrato l’estremo grado di degenerazione a cui sono arrivati i rappresentanti politici della borghesia brasiliana.

Leggi tutto: L’impeachment di Dilma e la lotta politica in Brasile

Sintesi della risoluzione votata al Congresso mondiale della Tendenza marxista internazionale, 26-31 luglio 2016.

Leggi tutto: La Brexit e la tattica rispetto all’Unione europea

di Francesco Giliani • In Francia, la gioventù e la classe operaia sono tornate al centro della lotta politica. La mobilitazione di massa contro la riforma del lavoro del governo socialista di Emmanuel Valls, infatti, è andata al di là di uno scontro puramente sindacale.

Leggi tutto: Francia. I lavoratori riprendono la parola

di Claudio Bellotti • Dopo il referendum che ha deciso l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea (23 giugno), la crisi dell’Unione ha subìto una impressionante accelerazione.

Leggi tutto: Terremoto BREXIT

di Alan Woods • Mercoledì 9 novembre, il "mondo libero" al risveglio ha scoperto di avere un nuovo leader. Donald Trump è stato eletto come quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d'America. In questo articolo Alan Woods propone un'analisi dei processi che hanno portato alla vittoria del magnate e delinea quali ne saranno le conseguenze.

Leggi tutto: Cosa rappresenta Donald Trump

In difesa dell'Ottobre

 

Articoli

Gruppi di studio marxista

arte e rivoluzione

Teoria e prassi

I bolscevichi e la pace di Brest-Litovsk

Mercoledì, 24 Maggio 2017 14:07

Fiat 1980: una lotta da non dimenticare

Venerdì, 19 Maggio 2017 12:35

La nuova epoca

LGBT: liberazione, rivoluzione.

Giovedì, 15 Giugno 2017 13:32

Terremoto BREXIT

Domenica, 09 Ottobre 2016 07:01

i nostri libri

Chi siamo

 

 

 

Ecco il nuovo sito marxismo.net! Accanto a rivoluzione.red, legato al quindicinale Rivoluzione, Sinistra Classe Rivoluzione si è dotata di un secondo sito, rinnovando il vecchio dominio marxismo.net. Il nuovo marxismo.net, oltre ad accogliere i testi della rivista Falcemartello, approfondirà questioni di teoria marxista, metterà a disposizione testi classici ma offrirà anche un'analisi dei principali avvenimenti della nostra epoca sulla base delle armi teoriche del marxismo.

il vecchio sito di FalceMartello

Contatti

mail: redazione@marxismo.net

Iscriviti alla Newsletter

Showcases

Background Image

Header Color

:

Content Color

: