di Alan Woods • Il 5 settembre 1915 un piccolo gruppo di socialisti di varie nazionalità si riunì riuniti nel piccolo villaggio svizzero di Zimmerwald, nel primo tentativo di unire tutti quei socialisti che si opponevano alla guerra.

Leggi tutto: La Conferenza di Zimmerwald – L’inversione di tendenza

di Roberto Sarti • Ripubblichiamo un articolo scritto a cinque anni dalla scomparsa del rivoluzionario britannico Ted Grant, il cui pensiero e la cui attività politica rappresentano un patrimonio teorico per la Tendenza marxista internazionale.

Leggi tutto: Ted Grant - l’attualità e la forza del pensiero di un marxista

di Francesco Giliani • È finalmente disponibile la prima edizione in italiano di Comunisti contro Stalin. Il massacro di una generazione, libro scritto dallo storico marxista Pierre Broué nel 2003 sulla storia dell’Opposizione di sinistra in Urss, diretta da Trotskij e da Rakovskij, dal 1923 al 1941.

Leggi tutto: Comunisti contro Stalin, di Pierre Broué

di Franco Bavila • Il 28 settembre 1864 nella St. Martin’s Hall di Londra venne fondata l’Associazione internazionale dei lavoratori, che sarebbe passata alla storia come la “Prima Internazionale”. Per la prima volta la classe operaia si organizzava a livello internazionale, una necessità imprescindibile perché il capitalismo è un sistema globale basato su un mercato mondiale.

Leggi tutto: Marx e la Prima Internazionale

di Ted Grant • Il testo che vi presentiamo venne pubblicato per la prima volta nel giugno del 1943, appena dopo l’annuncio dello scioglimento dell’Internazionale comunista ad opera di Stalin.

Leggi tutto: Ascesa e crollo dell’Internazionale comunista

Gruppi di studio marxista

La nuova epoca

Teoria e prassi

1943. L’Italia tra guerra e rivoluzione

Domenica, 26 Febbraio 2017 14:07

I campi di concentramento in Friuli

Martedì, 07 Febbraio 2017 10:20

arte e rivoluzione

i nostri libri

Chi siamo

 

 

 

Ecco il nuovo sito marxismo.net! Accanto a rivoluzione.red, legato al quindicinale Rivoluzione, Sinistra Classe Rivoluzione si è dotata di un secondo sito, rinnovando il vecchio dominio marxismo.net. Il nuovo marxismo.net, oltre ad accogliere i testi della rivista Falcemartello, approfondirà questioni di teoria marxista, metterà a disposizione testi classici ma offrirà anche un'analisi dei principali avvenimenti della nostra epoca sulla base delle armi teoriche del marxismo.

il vecchio sito di FalceMartello

Contatti

mail: redazione@marxismo.net

Iscriviti alla Newsletter

Showcases

Background Image

Header Color

:

Content Color

: